mercoledì 9 febbraio 2011

La costellazione di Eurione

Oggi mi sono regalato il mio primo scanner, un CanoScan LiDE 110, per la cronaca :)

La prima battuta qui in ufficio, quando sono rientrato dalla pausa pranzo con lo scatolozzo, ovviamente è stata: "che fai, vuoi moltiplicare le banconote?!?"
Senonché la cosa non è così semplice...

Avete mai provato a fotocopiare una banconota con una fotocopiatrice a colori? O a stampare un'immagine delle stesse banconote con una recente versione di Photoshop? Potreste rimanere perplessi dal risultato... Esiste infatti un sistema anticopia su tutti gli euri di carta, nonche' gran parte dei dollari, delle sterline e di un sacco di altri bigliettoni.

Qualche linea di codice, infatti, riconosce un determinato pattern e inibisce determinate funzionalità. Il pattern in questione e' detto costellazione di Eurione, ed è quello qui a fianco...

Sugli euri, è presente in tutta quella serie di pallini che sembrano buttati li' a caso. Mentre sulle sterline e' nascosto nel disegno delle note musicali.

Peccato, perché non potrò più farmi le copie di backup dei miei soldi ;)

...Scherzi a parte, qualche spunto per una discussione seria potrebbe anche esserci: a parte al fatto che questa cosa non è documentata da nessuna parte, ma imposta in maniera "silenziosa", quali altre applicazioni potrebbero presto inventarsi? Strano non averlo ancora visto su tutta la documentazione aziendale... o sui libri di testo... Qualcuno, prima o poi, ci penserà?

Nessun commento:

Posta un commento