mercoledì 2 marzo 2011

Milano: in tangenziale a 70 Km/h

Esiste davvero!!! Il limite dei 70 in tangenziale... Ne avevo letto, ma trovarcisi dentro è tutta un'altra cosa.
Un vero lampo di genio, quello del Tavolo presieduto dal presidente della provincia. Lo stesso, per inciso, che voleva munire tutti di catene o gomme da neve in 15 giorni, ve lo ricordate? Salvo poi rimangiarsi tutto, con grande gioia di chi aveva già affrontato la spesa.

"Incominciamo a costruire dal basso la cultura della Città metropolitana affrontando insieme i temi della qualità dell'aria, dell'acqua, dei trasporti pubblici e dello smaltimento rifiuti", aveva detto Podestà. E come lo facciamo? Rallentando le macchine in tangenziale, ovvio. Speriamo non si accorgano che le macchine spente inquinano ancora di meno, se no ce le fanno lasciare direttamente a casa... (e lo dice uno che va a lavorare in treno e appena può prende la bici!)

L'inutilità di questo provvedimento mi sembra palese. In orario di punta è già un miracolo raggiungere i 30 Km/h, figuriamoci i 70. Quando non c'è traffico, poi, diventa un vero supplizio. Io lo ammetto: non sono riuscito a rispettarlo. Ci ho provato, giuro, ma dopo 15 o 20 secondi sono sopraggiunti i primi sbadigli... Ed ero in buona compagnia: questo limite è talmente allucinante che viene quasi sistematicamente ignorato dalla stragrande maggioranza degli automobilisti.

Ora, non dico che non si debba fare nulla, l'aria qui fa schifo, c'è poco da girarci intorno. Sono passati due mesi dall'inizio dell'anno e ci siamo già "fumati" i giorni di inquinamento oltre la soglia concessi dalla UE. Ma c'è bisogno di scelte coraggiose, di intervenire sul riscaldamento, sui trasporti pesanti. Non di questi provvedimenti, ridicoli e fastidiosi per chi prende la macchina la domenica, ma inutili per tutto il resto.

Ed è proprio dell'ultima ora un'altra stravagante trovata dei nostri amministratori: nessuno rispetta questo assurdo limite, e invece di chiedersi come mai, mettono le safety-car. Di nuovo complimenti alla loro lungimiranza...

Nessun commento:

Posta un commento